martedì 29 gennaio 2008

Bloody Sunday, 30th January 1972

Il giorno della memoria lo voglio dedicare al Bloody Sunday di Derry (link). Era il 30 gennaio del 1972 quando una pacifica manifestazione per i diritti umani fu stroncata dall'esercito inglese che sparò su cittadini disarmati uccidendone 14. Nessun soldato inglese fu ferito, nessuna arma irlandese sparò. Sassi contro raffiche di mitra. Le cronache di quel giorno sono raccapriccianti. Due anni fa sono stato al Bogside, il quartiere di Derry teatro di quei tragici fatti. E' impressionante trovarsi in quelle strade, in Rossville Flats, davanti ai grandi murales che ricordano quegli avvenimenti, vedere le foto in bianco e nero, le lapidi. Sembra di sentire il rumore degli spari e le grida terrorizzate delle persone. Derry sembra ancora sotto shock. L'angoscia ci ha preso allo stomaco tanto da sentire il bisogno di andare via, uscire dalla città ancora macchiata di sangue.
Questi sono brandelli della cronaca di quel giorno tratti dal foglio fotocopiato che ci hanno dato al museo autogestito di Bogside.
15.000 manifestanti lasciarono il quartiere di Creggan, che affaccia sul Bogside mentre... l'esercito inglese eresse 26 barricate per bloccare il quartiere ed impedire che la manifestazione arrivasse a Guild Hall; all'interno della città fu schierato il primo battaglione del reggimento paracadusti inglese. L'IRA non partecipava alla manifestazione. L'atmosfera era tranquilla, e c'erano tante donne e bambini. A Williams Street, davanti alle barricate, un centinaio di giovanissimi cominciò a tirare sassi contro i militari, cosa normale a Derry in quei giorni. Improvvisamente alle 3.55 p.m., lontano dagli scontri di William Street, i parà aprono il fuoco da un edifico abbandonato, sparando a vista. John Johnston morirà per le ferite subite. L'esercito si sposta in Rossvile Flats e comincia a sparare alla folla in fuga. Jackie Duddy (17 anni), che stava correndo a fianco di Padre Edward Daly, colpito alla schiena, cadde morto a terra nel cortile di Rossvile Flats. Alana Burke (18) fu deliberatamente schiacciata contro un muro da un automezzo corazzato....
Patrick Campbell (51) fu ferito mentre correva cercando un posto sicuro nei Rossvile Flats. Daniel McGowan (38) fu ferito mentre tentava di porta in salvo Campbell.
Hugh Gilmour (17) fu colpito a morte mentre correva per rifugiarsi nei Rossville Flats. Morì appena sotto le finestre della sua casa....
Michael Kelly (17), Michael McDaid (20) e John Young (17) furono uccisi mentre erano fermi davanti alle barricate.
William Nash (19) fu colpito al torace mentre fuggiva dai parà, morendo davanti alle barricate. Suo padre Alex fu ferito mentre tentava di raggiungere suo figlio morente.
Kevin McElhinney (17) fu colpito a morte mentre si trascinava a terra dalle barricate verso la porta di ingresso di Rossville Flats......
Jim Wray (22) si trovava disteso sl suolo, ferito e paralizzato dalla prima esplosione di colpi, quando un parà gli sparò due volte alla schiena a distanza ravvicinata, proprio di fronte alla casa dei suoi nonni.
Gerald Donaghey (17) e Gerard McKinney (35) furono entrambi colpiti a morte nel vicolo che portava da Glenfada Park a Abbey Park. Pensando che gli spari fossero terminati stavano tentando di raggiungere i morti e i feriti che si trovavano distesi in Glefada Park.
Patrick Doherty (31) fu colpito alle spalle mentre tentava di trascinarsi in salvo nel piazzale del Rossville Flats. Bernard McGuigan (41) , che s'era rifugiato all'angolo dei Rossville Flats, ignorò gli avvertimenti per la sua incolumità, e sventolando un fazzoletto bianco tentò di raggiungere il morente McGuigan. Fu ucciso con uno sparo alla testa.
In meno di mezz'ora, in un'area non più grande di un campo di calcio, i soldati inglesi uccidono 13 persone disarmate e feriscono, anche loro disarmati, altri 13 uomini e 2 donne....
Una Commissione d'inchiesta governativa decretò che il comportamento dei parà a Derry, nella domenica di sangue del 30 gennaio 1972, non ebbe nulla da eccepire.


A video showing the victims of bloody sunday from real life compared to the movie "Bloody Sunday" by Greengrass:

1 commento: