lunedì 13 ottobre 2008

Blog Action Day: Powerty


On October 15th bloggers everywhere will publish posts that discuss poverty in some way. By all posting on the same day we aim to change the conversation that day, to raise awareness, start a global discussion and add momentum to an important cause
Ho aderito alla campagna del Blog Action Day. Il tema di quest'anno è la poverta. Un tema molto vasto e di cui è facile lasciarsi andare alle banalità. Lo scopo dell'azione è quella di pensare per un attimo tutti insieme ad un tema specifico sensibilizzando l'opinione pubblica.
Inserirsco due campagna in atto in questi giorni che si occupano della povertà e della sofferenza che colpisce principalmente i bambini nei paesi in guerra. Per guerra non si intendo due o più paesi che si fronteggiano con le armate schierate tipo risiko. No. Sono le centinaia di piccole guerre, guerriglie, conflitti tra fazioni, tribali o religiose. L'80% delle vittime sono donne, bambini, persone indifese. A questi bambini viene negata l'infanzia e la speranza di una vita "normale". Viene negato il futuro. Questi paesi sono generalmente poveri, nonstante questo ci sono eserciti di straccioni armati sino ai denti con armi modernissime. Da dove arrivano? Chi gliele fornisce? Chi ha interesse che popolazioni che vivono ai limiti della sopravvivenza abbiano soltanto l'alternativa se morire di fame o saltare su una mina?



Domenica 19 ottobre, i volontari di Emergency saranno presenti in più di 200 piazze italiane per incontrare i sostenitori dell’associazione e illustrare loro la nuova campagna “Un Centro pediatrico in Darfur. La nostra idea di pace.” In particolare si presenterà la nascita di un nuovo Centro pediatrico in Darfur che sarà costruito a Nyala, capitale del Sud Darfur, grazie alle donazioni effettuate con sms solidale. Il Centro offrirà assistenza sanitaria qualificata e gratuita 24 ore su 24 ai bambini fino ai 14 anni di età e dove sarà attivo anche un ambulatorio per lo screening dei pazienti cardiopatici da trasferire al Centro Salam a Khartoum.
Tutti i fondi che si raccoglieranno con l’invio di sms solidali al numero 48587 saranno utilizzati per l’avvio dei lavori di scavo e costruzione del Centro in Darfur.
Sarà ovviamente anche l’occasione per aggiornare i sostenitori su gli altri progetti che EMERGENCY gestisce in Cambogia, Afganistan, Sierra Leone, Iraq, Italia, Nicaragua, Repubblica Centrafricana e Sudan.
Domenica 19 ottobre TuttinPiazza! sarà una giornata utile a far conoscere “la nostra idea di pace”. (comunicato stampa di Emergency)

La storia di Mary del sul del Sudan, 12 anni (dalla campagna on line di Save the Children)
“Quando ero più piccola c’erano molte battaglie. Ho visto uccidere e ferire. Ricordo che ero molto spaventata. Mio zio fu ucciso e i suoi figli rapiti dai nemici. Da allora non li ho più visti. Durante la guerra non potevo andare a scuola perché era molto pericoloso. La vita era bruttissima e non potevo uscire per giocare. Non c’era niente in cui sperare. Da quando vado a scuola la mia vita è cambiata. Ora, non solo so leggere, ma so anche come prendermi cura di me e dei miei vestiti, ho imparato come si usano gli utensili da cucina e tutto questo l’ho insegnato anche a mio padre. Ho imparato che i bambini hanno dei diritti e che sono liberi di esprimersi e di andare a scuola. I bambini che vanno a scuola potranno un giorno essere medici o insegnanti e per loro la vita sarà migliore.”

Mercoledì 15 ottobre p.v. alle ore 11.00 si terrà a Roma presso la Sala Stampa Estera (Via dell’Umiltà 83/c) la conferenza stampa di rilancio di Riscriviamo il Futuro, la campagna internazionale di Save the Children, che ha l’obiettivo di assicurare un’istruzione adeguata a 8 milioni di bambini che vivono nei paesi in guerra o post-conflitto entro il 2010. Nel corso dell’incontro sarà presentato l’inedito rapporto “Bambini e armi. L’istruzione per combattere la guerra”, e un dossier sui risultati conseguiti e i progetti che Save the Children ha portato avanti dall’inizio della campagna.Verranno inoltre illustrate le iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione del terzo anno di Riscriviamo il Futuro. (comunicato stampa di Save the Children)

Nessun commento:

Posta un commento