sabato 20 dicembre 2008

Religione di pace

La Chiesa Cattolica in passato ha fatto la storia, non c'è verso, è così!. Ma ora, le sue posizioni oltranziste, la stanno portando fuori dalla storia. Si è arroccata su se stessa senza capire che il mondo sta cambiando. In occidente (il suo feudo) la coscienza delle persone, la propria consapevolezza di , il contatto con culture diverse, ci porta a vedere la vita, le relazioni tra gli individui, il rapporto con quello che ci circonda, con occhi e sensibilità diverse. Rifiutare queste diversità la rende monolitica, chiusa, arroccata su se stessa, autoreferenziale. Veder diminuire il numero di fedeli, di preti, gli attacchi per le posizioni tenute verso i vai scandali che l'hanno coinvolta (ed i casi di connivenze nelle alte sfere per tener nascosto fatti imbarazzanti), la chiusura verso tutti coloro che non la pensano come la santa sede stanno portando la chiesa cattolica fuori dalla società moderna. Ho sempre portato rispetto verso la Chiesa pur non condividendone i principi ma oramai, in uno scontro che si sta radicalizzando con l'attacco quotidiano, martellante e inarrestabile, verso i valori in cui i credo fermamente (la convivenza pacifica tra persone che la pensano diversamente basata sul rispetto reciproco e lo scambio culturale visto come arricchimento interiore e non come "guerra" ideologica) beh.... il mio rispetto è svanito. Per dialogare bisogna essere in due. Con questa Chiesa qualsiasi dialogo è inutile. Tanto finisce sempre allo stesso modo: hanno ragione loro.

Aggiornamento degli ultimi articoli usciti in questi giorni:

L'Osservatore Romano duro sulla proposta contro il reato di omosessualità "Vogliono aprire la strada al matrimonio gay e alla possibilità di adozione"
Onu, nuovo attacco Vaticano alla Francia
"Abbatte la differenza uomo-donna"

Mons. Amato critica il governo Zapatero e le sue "leggi etiche" in un'intervista alla rivista Consulente Re. "Per fortuna la Chiesa spagnola è reattiva"
Il Vaticano attacca la Spagna

"Indottrinamento laico e statolatria"
...... in questo articolo c'è un'affermazione stupefacente di Monsignor Amato: lo Stato "obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento". Invece le scuole cattoliche.............


(Pink Floyd, Another brick in the wall)

Nessun commento:

Posta un commento