venerdì 7 agosto 2009

Auto blu, sangue blu, mare blu......

L'Italia è il paese delle auto blu. La bella macchina lucida e fiammante, magari con il lampeggiante adesivo sul tetto, è il simbolo del potere. Quello gretto, da sbandierare in faccia agli altri, cioè noi. Non avere l'auto blu è visto come un affronto!! Tutti la vogliono, anche i dirigenti di oscure società municipalizzate o amene comunità montane. La cosa è talmente radicata che nemmeno il mitico Brunetta è riuscito a scalfire questa sana abitudine.... D'altra l'Italia è un paese blu (compresa la variante azzurra) e le auto non possono che essere blu. (ecco l'articolo apparso su AgoràVox)
"In Italia è boom delle auto blu, sono quasi 630mila: dieci volte più che in Usa! Lo Stivale detiene il primato mondiale, è il paese in cui più si utilizzano le vetture in dotazione della pubblica amministrazione: in soli sei mesi sono cresciute del 2,7% raggiungendo il tetto record di 624.330 unità, utilizzate in "qualunque modo" e per "qualunque motivo" dai privilegiati della P.A.. Nel conteggio delle vetture di servizio, quasi tutte di grossa cilindrata, rientrano sia quelle acquistate direttamente dalla P.A. che quelle in leasing, in noleggio operativo e noleggio a lungo termine, presso Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalità, Asl, Comunità montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici, Società misto pubblico-private e Società per azioni a totale partecipazione pubblica. Insomma l’auto blu Brunetta non la nega proprio a nessuno! Dopo la legge del 1991 che limitava l’uso esclusivo delle auto blu ai soli Ministri, Sottosegretari e ad alcuni Direttori generali, si sono sempre proposte regolamentazioni e tagli, mai effettuati. Nella classifica dei paesi che utilizzano le "auto blu" primeggia l’Italia con 624.330 seguita dagli USA con 72.000, Francia con 63.000, Regno Unito con 56.000, Germania con 55.000, Turchia con 51.000, Spagna con 42.000, Giappone, con 30.000, Grecia con 30.000 e Portogallo con 22.000."

1 commento:

  1. Impressionante.....se si guarda solo la Francia abbiamo uno zero in più e praticamente la stessa popolazione anzi la Francia di più....ma che schifezze....

    RispondiElimina