mercoledì 25 novembre 2009

Eccezionale scoperta in una caverna del Mustang: ritrovati antichi capolavori buddisti.

Oggi ho letto di una incredibile scoperta di una spedizione americana del National Geographic tra i picchi himalayani del Mustang. La fantasia vola subito alla legenda del mitico regno di Shangri-La, misteriosamente scomparso in epoca imprecisata, sempre che sia mai esistito. Un po' come il mito di Atlantide. I cinesi , a dire il vero, sono convinti di aver ritrovato le tracce di Shangri-La e stanno creando una sorta di Disneyland in chiave buddista per attirare mandrie di turisti. Secondo me Shangri-La non esiste più, se mai è esistita, come luogo fisico ma era piuttosto un paradiso terrestre, una terra perfetta ed armoniosa, dove la mente umana raggiungeva le vette più alte (ed infatti era collocata sul tetto del mondo) e tutti vivevano felici e contenti. Sarà mai esistito un posto così? Intanto la scoperta del National Geographic ci potrà svelare qualcosa in più, forse.
"Molti esploratori hanno provato a trovare lo scomparso "paradiso perduto" di Shangri-La, descritto nel romanzo "Orizzonte perduto" del 1933: un regno dove le persone vivevano in pace, senza odio, invidia, avidità o ira, producendo cibo e opere d'arte. L'autore, James Hilton, lo aveva collocato all'estremo ovest dell'Himalaya, come volevano i racconti di alcuni gesuiti di ritorno dal Tibet che diedero i natali al romanzo. Ma nessuno ne trovò mai traccia.
Ora, sembra che gli americani possano avercela fatta. La scoperta, divulgata soltanto nei giorni scorsi, risalirebbe addirittura al 2007, anno in cui si svolse la prima spedizione esplorativa del National Geographic condotta dall'esploratore Broughton Coburn e dall'alpinista Pete Athans.
In quell'occasione Coburn e Athans si spinsero nella parte superiore del Mustang, al confine tra Nepal e Tibet: lì hanno individuato delle caverne misteriose il cui ingresso si trovava a decine e decine di metri da terra. L'abilità di Athans e di altri climber che hanno preso parte alla spedizione ha permesso di raggiungere questi anfratti che, davanti agli occhi increduli di tutti, hanno rivelato tesori inestimabili.
Preziosi affreschi, santuari di secoli fa, manoscritti di antiche religioni tra cui la cultura Bon, opere d'arte sulla vita di Bhudda e scheletri di secoli e secoli fa. Tutto questo si trovava nelle grotte, che si stima risalgano a seimila anni fa. E tutto, grazie al clima del luogo, era quasi perfettamente integro.
Il tesoro ha fatto subito pensare a Shangri-La. "Molti studiosi ritengono che il regno di Shambhala sia esistito davvero - ha detto Coburn - e che ne siano rimaste tracce in diverse valli himalayane. Queste caverne nascoste furono create probabilmente quando la loro religione e i loro principi furono minacciati".
Una seconda spedizione di Coburn e Athans, nel 2008, ha permesso di mettere in salvo una parte dei tesori, che ora si trovano nel monastero di Mustang. La loro conservazione, infatti, rischiava comunque di essere messa in pericolo dall'erosione o dai terremoti.
La storia di questi ritrovamenti è oggetto di due documentari dal titolo "Lost Cave Temples of the Himalayas and Secrets of Shangri-La" che sono in onda questo mese sul canale satellitare del National Geographic. Eccone un assaggio."
(Sara Sottocornola sul sito Montagna.tv)

Nessun commento:

Posta un commento