venerdì 15 gennaio 2010

Barcamp alle Murate

Eppur si muove. Si muove davvero? Secondo me si. Sento in giro un'atmosfera diversa, una grande voglia di uscire dalla paralisi degli ultimi anni. Forse la crisi sta aguzzando l'ingegno delle persone. C'è la voglia di inventarsi spazi nuovi. Di essere più creativi, osare. La globalizzazione del pensiero (non c'è solo quella commerciale) sta provocando una reazione positiva di quanti si ribellano ad essere omologati e classificati a tutti i costi. Io non voglio essere omologato. Non voglio avere tutto già prestampato. Non desidero quello che desidera la massa. Sento il bisogno di alimentare l'anima, la mia creatività, la fantasia, la positività. non sopporto più chi sa solo lamentarsi di tutto ciò che non va, scaricando così le proprie intime insoddisfazioni. Dovremmo tornare ad essere protagonisti. Non più merce ma teste, cuori, occhi, nasi, dita, corpi. Voglio essere più creativo.
Non sono solo. Altre persone la pensano come me. C'è voglia di confrontarsi o anche solo di guardarsi negli occhi. Le occasioni si moltiplicano. Il Comune di Firenze, finalmente rinnovato, sta utilizzando mezzi nuovi, parole innovative. Molti, troppi, saranno pronti a criticare, per ignoranza o per "troppa" cultura. A me interessa scoprire cosa bolle in pentola. Il BarCamp è l'occasione migliore per farlo. Appuntamento sabato 16 gennaio alle Murate (ex carcere nel cuore di Firenze) dalle 14.00 alle18.00 ci sarà il 2° BarCamp sulla "Contemporaneità a Firenze". Il Tema (tratto dal sito) è questo: La vitalità culturale urbana ha sempre una dimensione spaziale. La rinascita di New York tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta e quella di Berlino dopo la caduta del Muro sono strettamente legate alla disponibilità di spazi a basso prezzo, che hanno potuto essere occupati da studi di artisti, gallerie, luoghi di produzione e di esposizione culturale.
Firenze, beninteso, non dispone di analoghe possibilità. L’immagine di una città completa, finita, però, merita di essere contrastata.
Nel corso degli ultimi mesi si è riaperto il dibattito sull’utilizzazione degli spazi urbani: dal ruolo delle piazze nell’ospitare opere di arte pubblica alla riscoperta di spazi come le Murate stesse. Il barcamp mira a raccogliere idee, proposte ed opinioni per una città sempre più ricca di spazi creativi.

Per sapere come partecipare ed iscriversi clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento