giovedì 16 settembre 2010

Mostra di Architettura a Firenze

COMUNE DI FIRENZE
CONSIGLIO DI QUARTIERE 4

presenta

- CONTEMPORARY -

MOSTRA DI ARCHITETTURA TURCA

14 SETTEMBRE- 19 SETTEMBRE 2010
LIMONAIA DI VILLA STROZZI- FIRENZE


La pratica dell’architettura è un’area abbastanza complicata già per definizione .
Di cosa deve fare un architetto e di quale sia il suo compito principale se ne potrebbe discutere fino alla fine dei tempi ! C’è una piccola curiosa storia riguardo alla definizione dell’elefante. Ognuno lo vede abbastanza grande in relazione alla grandezza delle proprie interazioni. L’Architetto, d’altra parte, rimane sulle sue in varie forme dell’esistenza umana.
Come una celebre “Star”, un carissimo amico, un uomo d’affari o un educatore, come un tecnico, ma può essere meno considerato dall’uomo della strada, l’uomo comune, come un individuo creativo, con tutti i suoi problemi di esistenzialità !
Senza rimpiangere alcuna possibilità, la mostra CONTEMPORARY è un tentativo di fornire
un terreno sul quale “comunicare” l’architettura. Si ha un bisogno umile di contribuire all’accumulazione di conoscenze. Non è un prodotto finale di un qualsivoglia processo né un’unità di posizioni predeterminate. Assomiglia di più ad una proposta per scavare una serie di questioni e temi con occhi diversi :gli Architetti e la loro pratica architettonica.
Si spera che i progetti raccolti possano fornire un terreno ed un “telaio” diverso per possibili discussioni e valutazioni nel dibattito architettonico, con i quali la conoscenza dell’architettura può essere prodotta. Al fine di fare in modo che vengano coinvolti in una manifestazione, Contemporary non è un collage storico di architettura , ed ancora, non è un credito nei confronti di un ’architettura che rappresenti una città o una nazione, ma nella sua comprensione più semplice e diretta , Contemporary rappresenta la volontà , da parte di questi 6 Studi di Architettura, di condividere le loro presenze architettoniche.
(Orcun Ersan - Architetto)

Nessun commento:

Posta un commento