domenica 13 novembre 2011

La grande festa

Oggi è un giorno diverso. Finalmente possiamo parlare di futuro. B. si è dimesso. Quasi non ci credevo e così mi sono fatto un giro su youtube. E' proprio vero, B. è uscito dalla scena politica italiana subissato da fischi e cori da stadio. Mi è tornato in mente Craxi quando uscì dall'Hotel Raphael.
Certo non gli mancava il fegato, a Bettino Craxi. Gli avevano suggerito di uscire dal retro dell'hotel Raphael, per evitare la folla che assiepava davanti, ma lui non ne aveva voluto sapere. E allora – è la sera del 30 aprile 1993 – la affronta, quella folla. E succede quel che tutti sappiamo: gli tirano le monetine, gli sventolano banconote da 1000 lire urlando: «Prenditi anche queste». Quel giorno un imprenditore amico andò a trovarlo ma, lui sì, preferì uscire dal retro. Era Silvio Berlusconi. (Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/craxi-hotel-raphael#ixzz1dc040RtC)

E B. raccolse l'eredità. 18 anni dopo mi chiedo: è davvero finita? Ho paura di no, Craxi fuggì all'estero rincorso da condanne varie. B. ha cambiato le leggi ed è riuscito d sfangarla anche se tutti i suoi più stretti collaboratori sono stati condananti; ma lui non ha ordini di arresto come Craxi. E poi il problema non è più B. ma il berlusconismo, un modo di gestire la politica, gli affari, i rapporti tra il potere e noi cittadini diventati sempre più sudditi. Un'Italia becera, arrogante e cafona, sempre più isolata dalla comunità internazionale, derisi da tutti (basta pensare alla mia amica che si è sentita dire da un masai in Kenia "Italia? ahahhh bunga bunga"). La vergogna di vivere in un paese dramamticamente bello ma allo sfascio, dove non ci sono i soldi per l'assistenza sanitaria o le scuole ma dove si buttano miliardi di euro per costruire un inutile ponte. Quanto ci costerà ancora tutto questo? Ma è meglio non pensarci, oggi è il giorno in cui godersi la festa. E che festa! Sembrava di aver vinto i mondiali con i caroselli di macchine per le strade di Roma:

Ed il clima delle piazze, bello caldo, di esultanza pura, una vera e propria festa popolare. Bello!

Nessun commento:

Posta un commento