sabato 13 aprile 2013

Lei disse si, un matrimonio tutto al femminile

Ho conosciuto Lorenza ed Ingrid e sono rimasto affascianto da queste due ragazze carine, simpatiche, intelligenti, aperte e così coraggiose da rendere pubblica la loro storia d'amore semplicemente romantica, divertente, anticonformista ma allo stesso completamente "normale". Cosa può volere una ragazza se non coronare il sogno d'amore con il matrimonio, l'abito bianco, le damigelle, le fedi, i parenti e gli amici intorno a festeggiare? Solo che in questo caso le ragazze sono due............. Il loro intento è di sensibilizzare l'opinione pubblica italiana su un argomento così delicato e dibattuto come l'unione civile tra persone dello stesso sesso. Ingrid e Lorenza per fare questo hanno messo su un blog (Lei disse si, assolutamente da leggere), sono su Repubblica D con una rubrica fissa, sono apparse in tv (qui un servizio su LA7) e radio nazionali, ed ora hanno anche avviato un crowdfunding (racolta fondi) per autofinanzare "dal basso" la produzione di un documentario. Ecco cosa scrivono sul sito della "Produzioni dal Basso".
---------------
"Lei disse sì" è il racconto dei mesi che precedono il matrimonio di Ingrid e Lorenza, che si sposeranno a Giugno in Svezia perché in Italia due persone dello stesso sesso non possono farlo.
Ingrid e Lorenza raccontano che l'esperienza del matrimonio è la stessa per tutti e che per organizzarlo i passi tradizionali sono sempre quelli: annunciarlo a parenti ed amici, trovare un posto in cui fare la festa, fare la lista degli invitati, pensare agli abiti, alle fedi, al cibo, etc.
"Lei disse sì" è un progetto cross-mediale che attraverso un blog attivo da dicembre 2012 e una pagina facebook sta raccontando questo percorso, in modo più o meno leggero, incontrando la partecipazione di un'intera community.
Il documentario:
"Lei disse sì" trova il suo compimento in un documentario in cui si racconterà tutto il percorso fino ad arrivare al viaggio in Svezia, dove verrà celebrato il matrimonio insieme a parenti ed amici che seguiranno le spose per brindare a loro e ai diritti per tutti e tutte.
Il documentario verrà sviluppato partendo dalle pillole video del blog, si aprirà ad interviste e approfondimenti e sarà l'occasione per uno sguardo sui diritti civili nell'Italia del 2013.
Per realizzare il documentario abbiamo bisogno di te (dei tuoi piedi)
sostieni lei disse si per fare un salto verso i diritti di tutti. Anche i tuoi. (dal sito Produzioni dal basso)
---------------
Io credo che l'amore è soltanto amore e che tutti i cittadini di uno stato civile hanno pari diritti.
Se vuoi saperne di più e sostenere il progetto di Ingrid e Lorenza clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento