sabato 18 giugno 2016

The Floating Piers: camminnare sull'acqua con Christo

Un'opera secondo me assolutamente eccezionale che farà discutere certamente, come tutte le installazioni di Christo. Da New York a Berlino passando per Parigi e San Francisco l'artista ha realizzato installazioni spesso incredibili per dimensione e creatività.
“Era un sogno che inseguivo da 40 anni."
Ma chi c'è dietro il nome di Christo?
Christo e Jeanne-Claude, o più spesso semplicemente Christo, è il progetto artistico comune dei coniugi statunitensi Christo Vladimirov Yavachev (nato a Gabrovo in Bulgaria il 13 giugno 1935) e Jeanne-Claude Denat de Guillebon (Casablanca in Marocco 13 giugno 1935 - New York, 18 novembre 2009), fra i maggiori rappresentanti della land art e realizzatori di opere su grande scala. Il nostro è uno strano paese dove, nonostante il disfattismo dilagante, possono accadere eventi straordinari e dove grandi masse di persone sono disposte a spostarsi per partecipare, vedere e capire. Sono previste dalle 25 alle 40.000 persone al giorno per un numero complessivo di 1 milione di visitari. L'ingresso è gratuito 24/7 dal 16 giugno al 3 luglio. Maggiori info sul sito www.iseolake.info
“E poi dicono che l’Italia è il Paese della burocrazia - ha sostenuto Christo - non ho mai avuto tanta collaborazione: in poche settimane ho ottenuto le autorizzazioni che altrove avevo aspettato per anni”.

Nessun commento:

Posta un commento