sabato 19 maggio 2007

Noi e l'ambiente

Domani il WWF organizza la giornata delle Oasi. E' un appuntamento importante perchè viene aperto al grande pubblico un patrimonio ambientale unico come è quello del WWF. L'ambiente è la nostra più grande risorsa ed il tema su cui ci dovremo impegnare nei prossimi decenni se vogliamo dare un futuro a questo mondo. Il WWF Italia svolge da 40 anni questa importante opera di salvaguardia e di sensibilizzazione. Io sono socio convinto da 20 anni ed invito tutti voi-noi a fare qualcosa di concreto. Non solo andare alle Oasi domani ma sostenere attivamente il WWF e le altre organizzazioni ambientaliste.

E, soprattutto, iniziare ad avere un atteggiamento diverso nei confronti dell'ambiente, della natura e di noi stessi. Possiamo fare tanto, dipende solo da noi, dalla nostra intelligenza. Dobbiamo avere un atteggiamento diverso, essere consapevoli delle nostre piccole azioni quotidiane e delle conseguenze che possono avere.

Se andate nelle Oasi soffermatevi un attimo, annusate l'aria, ascoltate la natura, cercate di percepirne il respiro, il ritmo, l'intensità. Sentitevi un tutt'uno con tutto ciò. Provateci. Magari tornateci quando non ci sarà il caos di domani. Vi accorgerete che gli estranei siamo noi. Che abbiamo perso il ritmo della natura, della vita, di noi stessi.

Non prendere alla leggera le piccole buone azioni. Le gocce d'acqua, cadendo ad una ad una, riempiono col tempo un vaso enorme. (Patrul Rinpoche)


WWF Italia - Giornata delle Oasi 2007

1 commento:

  1. Aggiungo questa bella frase di E.F. Schumacher:
    "Il nostro compito è guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere."
    Per approfondire la figura di Schumacher a 30 dalla sua morte potete andare sul sito Fiori Gialli al seguente link: http://www.fiorigialli.it/edizioni/index.php?big=6401&paginaEL=106

    RispondiElimina