sabato 10 novembre 2007

I colori del tramonto sulle colline incipressate del Chianti questo pomeriggio. Tutti i colori del mondo erano lì. Adoro i cipressi, amo i tramonti infuocati di queste prime giornate fredde di inizio inverno (o fine estate!). Vorrei abitare in una casa anche modesta ma che si raggiunge con un duplice filare di cipressi che serpeggia inerpicandosi su una dolcissima collina. E la sera tornerei a casa passeggiando tra le ombre lunghissime e l'odore di resina. Basta un tramonto così, visto con la persona amata accanto, a far dimenticare le tristezze di questa vita, le miserie e le piccinerie di questo paese. Ma se non avessimo i tramonti, il sole, il cibo ed il vino, le allegra tavolate, i fasti del passato.......... ma ci sono! Amata e odiata Italia!!
(Toscana, 2007, @Archetto, riproduzione vietata)

3 commenti:

  1. Ciao, non avevo capito se accettavi lo scambio.. ora ti ho inserito!
    buona domenica
    www.civitaweb.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che bellissimo tramonto...
    questo è uno dei motivi per cui da un pò di anni non posso fare a meno di tornare tutti week-end a Castiglione, andare a correre e fermarsi davanti a questi tramonti, ai paesaggi che cambiano ogni stagione, e che mi piacciono indistintamente, ognuno per le proprie caratteristiche olfattive e cromatiche è un privilegio a cui non potrò mai rinunciare.
    La città ha tanto da offrire, è un arricchimento culturale continuo, ma quando torno là la mia anima (ed i miei poveri polmoni carichi di smog) prende ossigeno.

    RispondiElimina
  3. Marianna l'anima va alimentata. Sempre!!
    La cosa che mi piace tantissimo di Firenze è che si può uscire in pochi minuti dalla città e ritrovarsi in posti bellissimi come il Chianti.

    RispondiElimina