Il canone RAI è odioso ed incomprensibile. Un canone mi dovrebbe dare qualcosa in cambio. Pago per avere...... ma per avere cosa? Un servizio pubblico? Mah, parliamone!!
L'istituzione del canone risale addirittura al 1938 quando un Regio Decreto (!) stabilì che doveva essere pagato da tutti coloro che detenevano un "apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni" e serviva a garantire la copertura su tutto il territorio nazionale. La televisione non esisteva. Ma in Italia, si sa, le tasse sono per sempre. I tempi sono cambiati, le tecnologie sono cambiate, la RAI è cambiata ma la tassa è rimasta. Non solo. Viene richiesta a tutti anche a coloro che non hanno la tv. Basta fare un cambio di residenza che automaticamente ti arriva a casa l'avviso minatorio a regolarizzare la posizione pena severe sanzioni. Si parte dalla presunzione di colpevolezza: tutti hanno il televisore + tu non hai pagato = sei un evasore. In un paese in cui tanta gente non paga le tasse nell'indifferenza delle istituzioni non pagare il canone ti espone ad azioni legali, ispettori e perquisizione della casa, fino al pignoramento. Nel tentativo di rastrellare più soldi possibili hanno deciso che deve pagare anche chi possiede un pc con scheda tv e stanno pensando anche ai videofonini, parificandoli di fatto ai televisori. I consumatori si stanno mobilitando. Sul sito di Repubblica puoi firmare questo appello:
Con lettere di sollecito dai toni quasi minatori la Rai dà la caccia ai cittadini che non pagano il canone Tv. Non solo, da un po' di tempo, la missiva comprende una frase in cui si precisa che il canone andrebbe pagato anche per "personal computer, decoder digitali e altri apparecchi multimediali". Questo perché il decreto del 1938 che istituisce il canone (allora solo per la radio) stabiliva che la tassa andava pagata su ogni "apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni". I consumatori e il mondo internet si ribellano all'idea di questa tassa assurda. Sono già state superate le 43000 firme. Se vuoi firmare anche tu clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento