Greenpeace lancia una campagna contro la Unilever accusandola di non aver fatto niente nei confronti dei fornitori di olio di palma che stanno distruggendo le ultime, preziose foreste Indonesiane per far spazio alle proprie piantagioni di palma da olio, nonostante gli impegni presi nel 2005. La Unilever (colossale multinazionale che produce e vende di tutto con i marchi Algida, Bertolli, Calvè, Olio Dante, Friol, Santa Rosa, Knorr, Findus, Lysoform, Coccolino, Svelto, Cif, Vim, Mentadent, Clear, Dove, Lipton, Slim Fast, Milkana ecc.) è il più grosso compratore di olio di palma al mondo. Per informarti leggi il Crime File redatto da Greenpeace. Se vuoi firmare la petizione alla Unilever clicca qui.
Un'ultima considerazione: ma voi non provate una certa inquetudine a leggere l'elenco dei marchi posseduti da Unilever?
HO RICEVUTO DA UNILEVER UNA MAIL CHE PUBBLICO VOLENTIERI.
RispondiEliminaLa ringraziamo per la sua mail riguardante l'Olio di Palma
Siamo molto lieti di ricevere le sue riflessioni e opinioni sui nostri
marchi e i nostri prodotti. Compreso il suo pensiero sull’importante
problema dell’olio di palma.
Con questa mail desideriamo aggiornarla sui recenti sviluppi e renderla
partecipe delle azioni che Unilever ha deciso di adottare.
Forse è già a conoscenza del fatto che, il 1 maggio 2008, abbiamo
annunciato la volontà di garantire per il 2015 che TUTTO l’olio di palma
che usiamo provenga esclusivamente da fonti sostenibili. L’origine di
queste forniture sarà certificata da enti certificatori terzi e
indipendenti.
Allo stesso tempo abbiamo anche comunicato la nostra scelta di supportare
un’ immediata azione di moratoria nel caso in cui si verifichino altre
deforestazioni in Indonesia per la coltivazione dell’olio di palma.
Nessun’altra azienda ha preso una posizione così radicale. Unilever è
ragionevolmente e credibilmente in grado di farlo perché sta lavorando alla
certificazione di sostenibilità delle coltivazioni di olio di palma da più
di 10 anni. Abbiamo cominciato nel lontano 1995 istituendo un nostro
personale programma di agricoltura sostenibile. Nel 2004 abbiamo preso
l’iniziativa di costituire un organismo composto da molteplici stakeholder-
la Roundtable on Sustainable Oil- di cui al momento siamo anche presidenti.
Abbiamo intrapreso sin da subito una serie di azioni per raggiungere il
nostro obiettivo al più presto:
• Stiamo cercando di creare una grande coalizione di aziende con simili
orientamenti e Ong – compreso Greenpeace - per unire le forze e agire
efficacemente e velocemente. Unilever è solo una parte della soluzione.
• Intraprenderemo delle azioni con il Governo Indonesiano per ottenere il
loro appoggio sul territorio.
• Assicureremo che la Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) supporterà
il cambiamento applicando sanzioni ai fornitori che continueranno a
praticare azioni illegali di deforestazione.
• Cominceremo ad acquistare olio di palma sostenibile a partire dalla
seconda metà di quest’anno non appena sarà disponibile olio certificato in
modo da dare il calcio d’inizio al mercato di questo “nuova” materia prima.
Per questo useremo il modello di certificazione creato dalla Roundtable
alla fine dello scorso anno, basato su criteri condivisi da tutti, che
include il divieto di deforestazione delle foreste pluviali.
Crediamo che questo impegno avrà un impatto positivo contemporaneamente sia
sui cambiamenti climatici che sulla protezione delle foreste pluviali.
Farlo entro il 2015 è un obiettivo realistico che ci siamo imposti
considerando la complessità della struttura della catena di
approvvigionamento - nella quale è necessario annoverare tutti: dai grossi
coltivatori ai piccoli produttori - e la difficoltà è proprio quella di
instaurare una piena tracciabilità completa di tutte le parti interessate
nella produzione dell’olio di palma.
Riferiremo regolarmente i nostri progressi e la invitiamo a documentarsi
sul nostro impegno, per saperne di più potrà monitorare i nostri risultati
collegandosi al sito internet www.unilever.com.
Spero che questa informazione possa rassicurarla circa la serietà con cui
intendiamo arrivare alla soluzione del problema e circa il profondo impegno
che noi, insieme ai nostri partner, stiamo dedicando al cambiamento.
Ci impegniamo in questo perché siamo convinti che sia la maniera giusta
d’operare nei confronti dell’ambiente, delle persone che usano i nostri
prodotti e delle comunità che vivono nelle zone di coltivazione dell’olio
di palma.
Grazie per la sua opinione - siamo ansiosi di darle nuovi aggiornamenti sui
nostri progressi.
Cordialmente
Lettemieke Mulder
Direttore Responsabilità d’Impresa e Relazioni con le Ong
Unilever
Unilever UK Limited
Registered in England & Wales; Company No 334527
Registered Office: Walton Court, Station Avenue, Walton-on-Thames, Surrey
KT12 1UP