martedì 20 gennaio 2009

Milano 25: la carrozza fatata

Tutti i fiorentini conoscono il taxi di Caterina, il mitico Milano 25 (c'è anche il sito internet). E' impossibile non averlo notato in giro per le nostre strade. E' colorato, disegnato, pieno di pupazzi e lei, poi, sembra uscita da una fiaba. La scorsa estate mi è capitato di scambiarci qualche parola. Caterina è sicuramente un personaggio. Il taxi l'ha ereditato dal suo compagno morto prematuramente di tumore. E' diventata taxista per amore. Ma la sua sembra più una missione che un lavoro. E' chiamata la taxista dei bambini, perchè accompagna gratuitamente con la sua carrozza magica i bambini che devono andare all'ospedale Mayer. Caterina è un personaggio pieno di umanità, dal sorriso dolce anche se velato da qualche nube. Eccentrica, esagerata, si presta facilmente a quattro chiacchere. Un taxi per raccogliere e raccontare le emozioni. Chi sale sul suo taxi, anche solo per caso, non può non sorridere. Sorriso. Una parola che non tutti conoscono. Sicuramente non la conoscono i vigili urbani che l'hanno multata. E' incredibile vero? Eppure gli hanno fatto 150 euro di multa perchè la macchina ha troppi ninnoli!! Spero che quei signori non si ritrovino mai a riaccompagnare a casa il loro piccolo stordito da un ciclo di chemioterapia. Spero che non si siano resi conto di cosa facevano. Milano 25 è una delle cose belle che Firenze riesce ancora ad esprimere. E' il patrimonio, il sentimento di una città. Di persone che vogliono aiutare chi ne ha bisogno, che pensano che il fare sia più importante del dire. Ed è bello che Firenze si sia mobilitata nell'esprimere la solidarietà morale ed economica a Caterina. "Posso chiedere scusa ad una città intera - dice lei - ma fatemi tenere quel luogo d'amore." Purtroppo le istituzioni sono così lontane dalla gente, chiuse e arroccate su stessi, imprigionate dai regolamenti che hanno creato. "La legge è uguale per tutti". Ma come diceva Totò c'è solo una legge che "livella" tutto e tutti.......

Leggete il sito Milano25.com e l'incredibile storia di Caterina e del suo taxi fatato.

2 commenti:

  1. Io ci sono entrata in quel taxi ed ho parlato con lei.... se solo le persone si aprissero a quello che c'è intorno. La rigidità e la diffidenza sono brutte bestie!
    Forza Milano 25 continua a farci sognare e ad emozionarci.
    Un sorriso anzi 1000....
    Filomena

    RispondiElimina
  2. Come se non bastasse ieri Caterina ha avuto un banale incidente, un tamponamento tra due auto. Il suo taxi era privo di "ninnoli". Ma i Vigili l'hanno sottoposta al test dell'alcool. L aprossima volta gli fanno una perizia psichiatrica?

    RispondiElimina