domenica 14 febbraio 2010

Tutti sul tram





Finalmente, ci siamo. Questo è il commento di tutti i fiorentini. E' partita la tramvia. Con qualche anno di ritardo ma è partita! Stamattina tutta Firenze è sul tram. E' impossibile riuscire a salire sulle vetture, le fermate strabuzzano di persone. Quello che era un cantiere triste e sporco di colpo si è animato di vita propria. Venerdi hanno tolto le transenne, tagliato le erbacce, spazzato e tirato a lucido le pensiline. E da oggi le vetture che già passavano da qualche mese per i collaudi ora sono colme di famiglie, signore in pelliccia, ragazzi con la sciarpa viola (che avranno da festeggiare?). Lungo il viale Talenti i "soliti" vecchietti guardano questa strana folla domenicale, il loro berrettino, le mani in tasca e la battuta pronta. "bah, 'un la vole'a nessuno ed ora so' tutti qui!", "Hai sentito, pare che a Scandicci un tramme si sia bell'è guasta'o", "'n capisco perchè gl'hanno fatto 'sti cordoli" e via così.
Il nostro grande sindaco Matteo Renzi prenderà il tram alle 13.00 insieme con quello di Scandicci, Simone Gheri (in realtà entrambi hanno già fatto la corsa inaugurale alle 6.30 incontrandosi s ametà strada, in Piazza Batoni) per l'inaugurazione vera e propria, quella formale con le autorità. Ha detto che non c'è niente da festeggiare visti i ritardi. E così Firenze non ha organizzato niente. Ma la città non la pensa così. Oggi è un giorno di festa! I fiorentini sono perennemente critici, siamo fatti così, ma poi "sentono" molto la propria città e partecipano attivamente ai suoi cambiamenti. Fu così per la pedonalizzazione del Duomo ed è così oggi per il tram.

Programma della festa a Scandicci
Dalle 8 alle 19,30 l’apertura domenicale dei negozi e in piazza Togliatti il mercato straordinario con i banchi del sabato, organizzato in collaborazione con Anva; negli stessi orari lungo l’asse pedonale cittadino il mercatino delle opere di ingegno e in piazza Matteotti i banchi dei prodotti enogastronomici: entrambe le iniziative sono a cura del consorzio Città Futura; sempre in piazza Matteotti il mercatino dei prodotti biologici e locali “Il Pagliaio”; stand e banchi gastronomici anche lungo via Pantin e piazzale della Resistenza, mentre in via Pascoli sono allestiti i banchi dei “mangiari di strada”. Per i più piccoli un trenino collegherà il palazzo comunale con piazza Togliatti. Dalle 15,30 partecipa alle iniziative una delegazione del Comune di Castiglionfibocchi e del carnevale dei Figli di Bocco, con 15 figuranti in costume e preziose maschere. Tra il Municipio e la fermata del tram Resistenza è allestita l’area musica, a cura della Scuola di musica di Scandicci: nella mattina si alternano sul palco le band della scuola Russell Newton, nel pomeriggio a partire dalle 16 il gruppo punk rock ska “Pippo e i suoi pinguini polari”. Dall’altra parte dei binari, tra la tramvia e via Francoforte sull’Oder (dove sarà realizzata la stazione del tram progettata dall’architetto Richard Rogers) dalle 18 alle 21 l’installazione con laser e luci curata da Giancarlo Cauteruccio.
Matteo, noi ora vogliamo le linee 2 e 3 in modo da creare una vera mobilità alternativa all'auto. Dateci il tram, la metro, quello che volete, ma fateci muovere, sennò Firenze muore.

Nessun commento:

Posta un commento