venerdì 30 settembre 2011

GIORNATE DELLA NONVIOLENZA IN RICORDO DEL MAHATMA GANDHI

A VILLA STROZZI DUE GIORNI PER LA NONVIOLENZA
Firenze, Sabato 1 e domenica 2 ottobre

Il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata in tutto il mondo “La Giornata internazionale della nonviolenza” indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007 e celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007.
A Firenze il Comitato per la Nonviolenza, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4, promuove in questa occasione un evento speciale in programma alla Limonaia di Villa Strozzi
Alla ispirazione nonviolenta si intreccerà anche la tematica ambientalista visto che questo è l’anno internazionale delle foreste.
Nel corso delle due giornate verranno analizzate le attuali forme di conflitto e proposti i modi nonviolenti per risolverli, attraverso la narrazione, l’interpretazione teatrale, filmati e testimonianze.
A caratterizzare l’evento provvederanno momenti di socializzazione, espressione musicale, scambio culturale, interazione costruttiva, con iniziative aperte a tutti quali terapie olistiche, danze popolari, attività divulgative. Verranno inoltre realizzati collegamenti audio e video con altre manifestazioni gemelle, proiezione di documentari, mostre fotografiche e spazi di dibattito. Prevista anche l’installazione di opportune segnaletiche per creare un percorso di atteggiamento responsabile.
Non mancherà un opportuno spazio degustazione e ristoro con proposte di cibi esotici, prodotti equo-solidali e ricette vegetariane, tisane e dolci (tutti ad offerta libera) accompagnati da un’adeguata presentazione.
Il Comitato Organizzatore, a coronamento dell’iniziativa, donerà un’opera scultorea dedicata a Gandhi, chiedendo che possa essere collocata in una piazza nel territorio comunale.

Satyagraha 2011- La Forza della Nonviolenza -
Un mondo in pace, ORA!
Limonaia di Villa Strozzi, 1 e 2 ottobre, a partire dalle 10 del mattino

INFO:www.satyagraha.site11.com conciencia.ecologica.planetaria@gmail.com
-----------------------

« Ci sono molte cause per le quali sono pronto a morire, ma nessuna per cui sono pronto ad uccidere. » (Mahatma Gandhi, La Storia dei miei Esperimenti con la Verità, 1927)

La Giornata internazionale della nonviolenza viene commemorata il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi. È stata promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite[1] il 15 giugno 2007 e celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007.
La risoluzione dell'Assemblea generale chiede a tutti i membri delle Nazioni Unite di commemorare il 2 ottobre in maniera adeguata così da "divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica."[2]
La risoluzione riafferma "la rilevanza universale del principio della nonviolenza" ed "il desiderio di assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza".
Presentando la risoluzione all'Assemblea Generale per conto dei 140 co-sostenitori, il Ministro degli Esteri indiano, Anand Sharma, ha dichiarato che l'ampio sostegno da più parti alla risoluzione riflette il rispetto universale per il Mahatma Gandhi e la rilevanza attuale della sua filosofia. Citando le ultime parole del leader, ha dichiarato: «La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire».

Nessun commento:

Posta un commento