mercoledì 9 maggio 2012

Social Housing a Firenze: la progettazione di edifici di edilizia pubblica in legno

Firenze si sta impegnando attivamente nel progettare edifici eco sostenibile ed a ridotto impatto ambientale. Alcuni programmi di riqualificazione urbana vanno in questa direzione. La novità è nell'uso del legano anche per edifici multipiano (anche 6 piani) di edilizia pubblica. Il legno non è interessanto solo per la villetta monofamiliare ma anche per palazzi urbani. Le sue caratteristiche lo rendono molto competitivo in termini di costi, tempi di realizzazione, prestazioni ed efficienza energetica.
Inoltre la Regione Toscana sta promuovendo la filiera corta, cioè la produzione inizia dallo sfruttamento del legno toscano, impiegando aziende locali. Qui c'è molto legname a disposizione  (la Toscana è la regione italiana con la amggior superficie boschiva) ma non viene sfruttato adeguatamente con progetti che salvaguardino anche l'ambiente oltre alla risorsa. Quindi si può addirittura parlare di km 0 o quasi.
Personalmente ho utlizzato con successo il legno per la realizzazione del distributore carburanti a San Vincenzo a Torri (Scandicci) progetto vincitore del Premio Toscana Ecoefficiente 2010.
Vi invito alla visione di questo video sicuramente interessante che spiega un progetto di riqualificazione in atto nel quartiere fiorentino di Novoli.

Nessun commento:

Posta un commento