giovedì 17 gennaio 2013

FIRENZE 2.0



FIRENZE 2.0

Quattro blogger per quattro libri
Studio A – Viale Talenti 63, Firenze
19 gennaio 2013 ore 17.30 / 20.30
 
Un nuovo piccolo grande evento allo Studio A di Firenze organizzato dall'architetto Fabio Ramelli (www.fabioramelli.it).
Il tema della serata è il singolare percorso “alla rovescia” di quattro blogger fiorentini che hanno trasformato e coronato la passione per il web, internet e la cultura del 2.0 arrivando ad uscire con altrettanti libri. Quasi un percorso alla rovescia nell’epoca degli e-book, dove sembra che per essere cool è indispensabile creare una app ed usare il tablet.
Il vecchio caro libro continua invece ad avere un fascino tutto suo e sta dimostrando una strenua resistenza.
Quindi le domande che si pongono sono proprio queste: qual è il futuro della carta stampata, quali sono le differenze tra lo scrivere un post invece di affrontare un’opera complessa come un libro? Il pubblico è lo stesso oppure media diversi raggiungono persone diverse?
Ecco così che Elena Farinelli, Giulia Scarpaleggia, Andrea Gori e Filippo Giovanelli si confronteranno su questo tema. Quattro libri freschi di stampa che sono nati sul web e grazie al successo dei blog dei loro autori. Tra l’altro tutti e quattro sono toscani doc che hanno fatto di Firenze e la Toscana l’humus da cui trarre ispirazione, un amore incondizionato che si riflette anche nei titoli dei libri.
Una serata un po’ diversa dalle solite dello Studio A ma sicuramente molto interessante sotto tutti gli aspetti. Uno studio di architettura si trasforma ancora una volta e mette a disposizione le attrezzature e l’Adsl per consentire una serata interattiva con la rete, con post e commenti in diretta ed assaggi preziosi della creatività degli autori.
Durante le presentazioni dei 4 libri ci sarà la possibilità di partecipare ad alcune degustazioni (fino a esaurimento): si potrà bere lo Champagne Louis Roederer Brut Première con Andrea Gori, si potranno assaggiare i cioccolatini di Andrea Bianchini, le mozzarelline del Caseificio Lucano di Firenze e si potrà assaggiare una specialità a sorpresa cucinata da Juls' Kitchen appositamente per l'evento.



Elena Farinelli, fiorentina autrice del famoso blog “Io amo Firenze” che in oltre sei anni di vita ha visto pubblicati 3624 post, 23301 commenti, 2000 visitatori al giorno, e che si è affermato come uno dei più interessanti e seguiti urban blog di Firenze.Non un semplice diario delle sue serate fuori fra ristoranti, mostre e aperitivi, ma un modo per far conoscere i lati più belli e sconosciuti di una città assediata dai turisti. Curiosa, ama scoprire posti nuovi e osservare con spirito critico e attenta partecipazione ciò che avviene a Firenze. "Elena Farinelli -sottolinea Matteo Renzi nell’introduzione al libro - è una donna appassionata che ama Firenze. In una città che spesso guarda troppo al passato è un esempio di quanto si può fare grazie alle nuove tecnologie, con passione e un po’ di spirito di intraprendenza". Renzi sottolinea la passione di Elena per la sua città, "un amore che molti di noi fiorentini condividono e che spesso colpisce chi viene da fuori, che non conosce la forza dell’identificazione nella nostra splendida città del giglio che ci contraddistingue.”
Giulia Scarpaleggia, 30 anni, foodblogger e foodwriter a tempo pieno, ha trasformato la sua passione per la cucina in un lavoro. Il suo blog, “Juls’ kitchen”, è uno tra i più seguiti in rete con migliaia di accessi giornalieri. “I love Toscana”, il titolo del libro fresco di stampa, è un ricettario che è anche una guida alla Toscana più nascosta ed autentica e insieme uno splendido libro fotografico illustrato da foto e descrizioni di paesaggi e di prodotti tipici, evocative ed emozionanti. Oltre 100 ricette, tramandate dalle nonne e gelosamente conservate, raccontate dalla giovane ma già affermata autrice con un linguaggio immediato. Un viaggio arricchito dal contributo fotografico di Ellen Silverman, celebre fotografa del fortunato libro di Gwyneth Paltrow, e da una prefazione di Tessa Kiros, food writer di fama internazionale.

Andrea Gori, sommelier, oste, giornalista, scrittore, organizzatore di eventi e blogger. Laureato Biologo, scopre molto prima la tecnologia e l’informatica e solo da “grande” il vino, quando entra a lavorare nella trattoria di famiglia. Coniugare le due passioni diventa naturale e nasce il “sommelier informatico” ovvero la comunicazione del vino ai tempo di oggi usando e sperimentando ogni nuovo mezzo di diffusione. Dapprima i video autoprodotti su YouTube (più di un milione di visualizzazioni, il canale più visto del vino in Italia con oltre 2000 video di degustazioni) poi la nascita del blog Vino da Burde poi Dissapore e Intravino, i due siti che hanno rivoluzionato il modo di parlare di vino e cibo sulla rete. Campione Toscano sommelier nel 2006 e ViceCampione Europeo nel 2008 quest’anno è Ambassadeur de Champagne per l’Italia. Freschissimo di stampa e presto in commercio il libro sullo Champagne ovvero “Manuale di Conversazione sullo Champagne, come fingersi esperti intenditori”.

Filippo Giovannelli nasce in Casentino nel 1966. Arriva a Firenze nel 1990 e vive da subito la storia della città entrando a far parte della grande famiglia del Calcio Storico Fiorentino prendendo parte alle attività del gruppo dei Bandierai degli Uffizi. Divulgatore, Blogger e Addetto Stampa, collabora con testate giornalistiche locali curando alcune rubriche, fonda nel 2007 il Blog "Firenze Curiosità" dove ad oggi sono fruibili oltre 650 post sulla città e sui cittadini di Firenze. E' direttore della Collana Editoriale "Raccontiamo Firenze" di cui fa parte il suo libro “Dettagli fiorentini”. Nel libro si trovano le emozioni della scoperta di alcuni particolari sulla grandezza di Firenze e dei Fiorentini, dalla nascita di Firenze ai più recenti scrittori, sul loro modo di divertirsi, di beffarsi degli altri e di come, a volte, sono stati beffati.

Nessun commento:

Posta un commento