mercoledì 19 settembre 2007

QATAR AIRWAYS? NO GRAZIE

Abbiamo scelto di volare con la Qatar Airways per vari motivi. Tra le varie compagnia aeree che potevamo scegliere la Qatar sembrava offrire il miglior rapporto qualità prezzo, oltre alla comodità di dover fare solo uno scalo a Doha. Io non amo volare e quindi mi sento meglio quando il viaggio è più corto e l'aereo più moderno. La Qatar Airways è una compagnia che ha investito molto e che punta, così dicono, alla qualità del servizio ed alla soddisfazione del cliente.
La nostra esperienza è stata molto diversa.
All'andata siamo partiti da Roma il venerdi sera e siamo arrivati a Doha (la capitale del Qatar, un emirato arabo nel golfo Persico) all'alba del sabato. Allo sportello dei transiti ci hanno detto, senza tante giustificazioni o scuse, che per overbooking non avremmo potuto prendere il volo per Kathmandu e che ci mettevano in albergo in attesa del volo della sera. Incazzarsi non è servito a niente. Ma come: fate discorsi sulla qualità e poi vendete più biglietti dei posti disponibili? Al momento della prenotazione fatta sul loro sito abbiamo addirittura scelto il posto e cosa volevamo mangiare!! Comunque la sera partiamo (arrivati all'aeroporto non abbiamo trovato niente di tutto quello che ci avevano assicurato la mattina) e passiamo una seconda notte in aereo. All'alba del secondo giorno di viaggio vediamo Kathmandu sotto di noi, l'aereo inizia le operazioni di atterraggio ma poi riprende quota e ci porta a Dakha in Bangladesh. Scarsa visibilità ci dicono. Aspettiamo due ore sulla pista e poi ripartiamo per Kathmandu dove arriviamo alle 11 della domenica, cioè con 18 ore di ritardo. Delle nostre valigie nessuna traccia!! Arriveranno il giorno seguente con due voli differenti. Che strazio, però la faccenda si è risolta, siamo in Nepal, abbiamo i bagagli e ci buttiamo nelle vacanze.
Al ritorno il volo è andato bene, niente overbooking, niente problemi a Doha. Arriviamo a Fiumicino, la prima valigia inizia a girare sul nastro, della seconda nessuna traccia.
Siamo increduli. Siamo sfigati noi oppure c'è qualcosa che non funziona? La denuncia alla EAS ci ha fatto perdere il treno per Firenze. Ad oggi nessuna notizia della seconda valigia. Probabilmente è ammonticchiata con tante altre in un deposito in mezzo al tristissimo deserto qatarese ma nessuno sembra preoccuparsene. Chi sei tu e la tua misera valigia, cosa vuoi da noi? Qui nel Qatar abbiamo ben altri problemi a cui pensare. Per esempio dobbiamo studiare sistemi di irrigazione per i bellissimi campi da golf che abbiamo appena costruito nel deserto, o commercializzare le nuove isole artificiali del progetto Riviera Arabia. (guardate il sito ne vale la pena)

5 commenti:

  1. CAMPI DA GOLF NEL DESERTO, solarium nelle "ghiacciaie del reno", windsurf sul monte quiesa... e tanti altri contributi ancora al trionfo del Non-Senso!
    Questo pazzo pazzo mondo!

    Come non amo volare... (non la rivista di settore dell'aeronautica civile)
    Ci sono troppe variabili che non dipendono da te nel volo. Troppa vita tua in mano agli altri!



    Vedo che però hai risolto il tuo problema di impaginazione!!

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  2. Jackie&Mary guardate il sito, ci sono delle foto fatte dal satellite a cadenza mensile dal 2005 ad oggi dove si può ammirare il progredire dei lavori di costruzione delle isole artificiali......... secondo me il sole gli ha dato alla testa!!

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  3. Tutto è bene ciò che finisce bene: dopo 25 giorni all'improvviso sono riapparse le nostre valigie. Nessuno ci ha detto dove erano finite, perchè erano scomparese, dove le hanno ritrovate. La Qatar è inesistente. Mai nessuno ci ha contattato, nemmeno una mail. Il problema si presenta spesso: tu paghi un servizio ad una società, questo lo subappalta e ti dice di rivolgerti a quest'altra società che però non hai scelto tu e con la quale non hai rapporti. A loro volta riappaltano ad altri. Alla fine con chi te la prendi? In questo caso la catena è stata: Qatar - EAS - Overnight - CiErre.
    In questa maniera c'è un solo perdente: il consumatore!!

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  4. Io devo dire che ho vissuto un'ottima esperienza...

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  5. Marco sono contento per te, d'altra parte è nei momenti difficili che si vede l'abilità e la capacità del personale. Quando va tutto liscio.........

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