sabato 1 settembre 2007

Shegar (Qomolongma Park)

Accidenti. Stavamo scrivendo un nuovo post sul riso cinese (e su Explorer e Google in cinese!) quando e' saltata la corrente. E siccome qui la testa va a due a causa dell'ossigeno, che e' la meta' di quello a cui siamo abituati, non ci ricordiamo piu' niente.
Stasera siamo soltanto a 4100 metri. Oggi abbiamo fatto un passo a quota 5248. Bellissimo!! Abbiamo cominciato a vedere l'Himalaya. C'erano le nuvole basse.............. le nuvole basse? Ci siamo guardati in faccia..... e siamo scoppiati a ridere.... ma siamo noi a 5000 metri altro che le nuvole basse!!! Domani mattina partiamo alle 7.00 ed andiamo su fino al campo base dell'Everest (che in realta' si chiama Qomolongma, solo noi occidentali lo chiamiamo Everest). Oramai siamo acclimatati e non dovremmo risentirne. Ad alta quota ci si sente come ubriachi............ Qui si sente forte la potenza della natura. La Friendship Highway - che abbiamo percorso oggi - e' stata appena rifatta eppure in tanti punti l'acqua dei monsoni estivi l'ha distrutta e senza un fuoristrada e' un impresa farla. E poi lungo la strada piu' importante del paese passera' una macchina ogni 5 minuti!
Oggi per la prima volta abbiamo assistito alla preghiera con gli strumenti, avete presente i tamburi in pelle di yak (ovvio), i piatti tibetani e quelle trombe lunghe un paio di metri. Fanno un suono incredibile. L"atmosfera era veramente suggestiva.
Per fortuna siamo arrivati in fondo al post senza altri black out. Ed ora i saluti di rito ai fedeli (senza i tromboni tibetani pero'). Mi ero dimenticato di dire che 600 foto erano solo quelle fatte in Tibet. Ci sono anche quelle del Nepal!!! Un abbraccio a tutti, qui sono le 21.00 e stiamo crollando dal sonno. Sogni d'oro.

2 commenti:

  1. Ciao! Vi abbiamo letto...e vi immaginiamo eterei e leggeri lassù a 5.000...5.000 come le foto che sicuramente saranno state scattate entro il 7...ma noi SIAMO PRONTI! NON CI FANNO PAURA!!! Vi aspettiamo a braccia aperte.
    Il 4 alle 21:00 (ora locale vostra) vi penseremo per "trasmettervi" i nostri auguri di Buon Compleanno..."a andà più lontano per festeggià il compreanno...dhè!"
    Baci a pioggia,
    Marzia & Raffaele

    RispondiElimina
  2. continuiamo a leggervi e siamo contenti che il vostro viaggio vi emoziona ogni giorno...
    qui sono le 22.10...sogni d'oro anche a voi

    chiara e leonardo

    RispondiElimina