mercoledì 13 febbraio 2008

La scandalosa Italia

Oggi su Repubblica ho letto due articoli molto interessanti ma anche molto sconcertanti. Il primo riguarda l'irruzione della Polizia in un ospedale napoletano : Un'irruzione "immotivata", quella degli agenti del Commissariato Arenella, entrati ieri senza mandato al Policlinico II di Napoli dopo aver avuto notizia di un feticidio e trovatisi davanti invece un regolare aborto terapeutico, in pieno rispetto della legge 194. ...... La donna che ha praticato l'aborto, espellendo per altro un feto morto, ha 39 anni ed è stata dimessa questa mattina. Oltre la cartella clinica della paziente, anche il feto - del peso di 460 grammi - è stato sequestrato dalla polizia, su disposizione del pm.
Sequestrato il feto??? Ma in che paese vivo? Irruzione nell'Ospedale per cercare cosa? Non avevo mai sentito parlare di feticidio! (ma se uno si fa una pippa può essere accusato di spermicidio?) .
"Mi hanno trattata in un modo assurdo. Interrogata come se avessi fatto chissà che. E invece io soffrivo, quel figlio lo volevo a tutti i costi. Mai avrei abortito se non avessi avuto quel terribile verdetto".
Secondo me è una cosa pazzesca, quasi grottesca. La Polizia che sequestra il feto morto. Vi immaginate la scena? Ci ridiamo sopra? Ci indignamo per 24 ore? Ma dopo dimentichiamoci di tutto. Tanto sono cose che non ci riguardano da vicino.
Il secondo è intitolato Nella giungla delle etichette. Un carrello pieno di trappole. Riporto qualche spezzone. "Cappelletti al prosciutto crudo" dei Freschi Buitoni, mezzo chilo, euro 1,99. Sulla confezione, l'immagine di una bella fetta di prosciutto. Sembra di sentirne il profumo. Con una vista da aquila - o con una buona lente - ..... si legge infatti che "il prodotto contiene carne di suino cotta, pangrattato, mortadella (carne di suino, grasso di suino, cuori di suino (SIC), trippini di suino), prosciutto crudo stagionato: 9,5% del ripieno. .....wurstel Fiorucci Suillo classico, euro 1,90, con la scritta grande che annuncia "100% puro suino" e scopri che dentro c'è "carne di suino, 80%....... Nel tacchino arrosto Rovagnati c'è il destrosio, glucosio di sintesi. Zucchero anche nelle lasagne al pesto e mozzarella. Nella cotoletta Aia, "saporita e croccante", ci sono sia saccarosio che destrosio..... Lo zucchero è un additivo pericoloso perché aumenta le calorie e cambia il gusto naturale. Se mangio una coscia di maiale mi aspetto grassi e proteine, non zuccheri....(Prof. Giuseppe Rotilio)"
Che dire. Ho voluto fare questo parallelo di due cose in realtà diversissime. E' sconcertante quanto avvenuto a Napoli: una irruzione in un ospedale pubblico per una cosa perfettamente legale. Ricorda la richiesta di un deputato dell'Udeur di mandare i Nas-biologi nelle cliniche che praticano la fecondazione assistita ad assistere alla fecondazione stessa. Vi immaginate la scena? E' caccia alle streghe. Una battaglia ideologica condotta dallo Stato Italiano ( la Polizia cos'è se non il braccio della Legge?) contro una legge dello Stato. E' possibile una cosa del genere? Ed invece nel settore alimentare ci sono reati condotti contro la salute pubblica, pubblicità ingannevole, etichette false o che non riportano quanto la legge prevede, anche per prodotti dietetici. E nessuno interviene. Una persona diabetica deve stare attento a non mangiare il tacchino arrosto!! Oppure mi ritrovo a mangiare il cuore ed i trippini di suino nei tortellini. Ma in che mondo viviamo? Perchè accettiamo sempre tutto. invece di ribaltare gli scaffali dei supermercati che espongono queste porcherie? Come al solito mi faccio troppe domande. Vorrei dire che noi consumatori abbiamo un grande potere che sottovalutiamo. E' il consumo critico. Mi informo e decido cosa voglio mangiare e cosa no. Se un dato prodotto contiene sostanze che non voglio assumere non lo compro. Per fare questo dobbiamo pretendere che l'etichetta sia completa di tutte le informazioni. Sono contrario agli OGM? Evito tutti i prodotti che li contengono. I grassi idrogenati non li voglio: idem. E così via. Ci sono aziende che sono state coinvolte in scandali alimentari poi messi a tacere. Ricordiamocelo.
Precedenti post su questo argomento:
Ed ora mi mangio uno yogurt sano e nutriente
Liberi da OGM
Avremo il Magnum OGM
Aggiungo questo video da brividi................ io non ne posso più!
BIUTIFUL CAUNTRI

1 commento:

  1. DICHIARAZIONE DI FERRARA (ESPERTO?)
    "Mi sottoporrò alle analisi del sangue perchè penso di avere la sindrome di Klinefelter": lo ha detto il direttore de Il Foglio Giuliano Ferrara, intervistato da Maurizio Belpietro su mattina 5, facendo riferimento alla donna che ha abortito nei giorni scorsi al Policlinico di Napoli alla quale era stato diagnosticata una malformazione del feto legata alla sindrome di Klinefelter. Questa sindrome, dice Ferrara, è dovuta a un difetto dei cromosomi che determina tra l'altro un'alterazione degli organi sessuali; "e siccome ho testicoli piccoli e grandi mammelle - ha aggiunto - farò le analisi".

    RispondiElimina